Si è tenuta lo scorso 17 luglio l’assemblea straordinaria della Camera penale di Nocera Inferiore. All’ordine del giorno la disapplicazione del protocollo d’udienza, in special modo per il numero di procedimenti fissati per ogni singola udienza, nonché la bozza del nuovo protocollo che si intende sottoporre all’attenzione dei magistrati.
Gli iscritti, dopo aver preso atto del fatto che ormai è prassi fissare un numero di procedimenti che supera di gran lunga i 30 processi previsti dal protocollo, hanno votato per proclamare l’astensione dalle udienze, nonché ogni qualsiasi altra forma di protesta consentita dalla legge, nel caso in cui nei mesi di settembre/ottobre non si vedranno gli effetti del precedente richiamo a non violare il protocollo d’udienza.
Nella stessa seduta è stata votata la bozza per il protocollo d’udienze da sottoporre all’attenzione dei magistrati. Ha riscosso la maggioranza delle preferenze la bozza di protocollo (LEGGI) con le fasce orarie. La speranza degli iscritti è che con un protocollo che presuppone una precisa organizzazione delle udienze successive a quella di smistamento/filtro si possa contenere il numero di procedimenti per singola udienza. La bozza di protocollo sarà sottoposta a breve all’attenzione dei magistrati.