L’assemblea del 17.01.2019 ha confermato l’astensione proclamata dal 28 al 31 gennaio 2019 (si allega il VERBALE ASSEMBLEA 20190117 ).
Le ragioni della conferma dell’astensione vanno ricercate nella volontà della Camera penale di sollecitare tutti i soggetti coinvolti nella messa in funzione del software Giada 2. Di fatto, dal confronto avuto con i Magistrati del Tribunale di Nocera è emerso che l’unico strumento per risolvere il problema del sovraffollamento delle aule d’udienza è l’adozione del detto software. Gli iscrittti dell’Associazione, pertanto, a supporto dei Magistrati che, da parte loro, hanno completato l’iter di adozione del software Giada 2, hanno scelto di confermare l’astensione.
“Con l’acronimo G.I.A.D.A. si intende Gestione Informatica Automatizzata AssegnazioniDibattimento.
Il sistema GIADA supporta le assegnazioni della prima udienza per il Settore Penale dei procedimenti(collegiali e monocratici) alle sezioni penali del Dibattimento (collegi e giudici monocratici).
L’obiettivo perseguito è quello dell’equa distribuzione dei carichi di lavoro tra i giudici realizzatocon criteri automatici e predeterminati. Inoltre attraverso la piena integrazione con il sistema diregistrazione SICP, i dati e le informazioni contenute nel registro penale informatico sonoautomaticamente disponibili in GIADA, con evidenti vantaggi in termini di efficienza e correttezza del dato. Sulla base dei dati forniti nella richiesta il sistema calcola in automatico, con parametri predeterminati, il peso che rappresenta il carico di lavoro stimato per il procedimento. I processi sono così associati ad una determinata classe di peso e all’interno della stessa sono assegnati a rotazione a un giudice/collegio. I dati relativi alla assegnazione e alla identificazione della prima data di udienza dibattimentale vengono poi ribaltati da GIADA in SICP.” (fonte)
Per quanti volessero approfondire si allega la scheda del software Giada 2.