Come da annuncio sulla home page del PST, dal 14 novembre u.s. anche presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore è attivo il servizio di accesso da remoto agli atti inseriti in TIAP per i procedimenti penali per i quali è stato emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Per utilizzare il servizio:
- L’avvocato deposita all’interno del PDP la nomina per il fascicolo che intende consultare;
- Attraverso apposito form di richiesta all’interno del PDP l’avvocato seleziona il fascicolo da consultare una volta che è stato abbinato;
- Il contributo per i diritti di copia deve essere allegato alla richiesta (non obbligatorio ma consigliato);
- La richiesta di accesso agli atti, sotto forma di documento PDF firmato digitalmente, arriva in ReGeWEB;
- L’avvocato, accedendo al PDP, per la verifica dello stato della richiesta, rileverà il rifiuto o l’accettazione ed il processo termina
N.B. l’importo del contributo va preventivamente determinato in ragione del volume di pagine poiché la consultazione da remoto abilita la visione integrale del fascicolo; diversamente, per selezionare singoli atti di cui chiedere copia, il difensore dovrà continuare ad accedere in presenza in Procura recandosi presso la Segreteria del Pubblico Ministero titolare del fascicolo. Il difensore, pertanto, prima di caricare in PST la richiesta di accesso, dovrà contattare la segreteria per conoscere l’entità dei diritti da corrispondere. E’ opportuno pertanto che la prova del pagamento telematico ( la Ricevuta Telematica del pagamento in formato pdf) sia allegata alla richiesta di accesso caricata in PST (v. sopra sub. 2).
Una volta che l’Ufficio di Procura avrà accettato la richiesta di accesso agli atti, l’automatismo che consegue trasferisce all’Avvocato un file criptato e relativa password di apertura per la visualizzazione dell’intero fascicolo.
I passaggi di seguito descritti sono frutto di automatismi connessi alla accettazione della richiesta di accesso agli atti:
- TIAP- Document@ crea un file ZIP e lo cifra con una password;
- Successivamente il PDP invia, sempre all’avvocato richiedente, una PEC con la password per aprire il pacchetto;
- L’archivio del Fascicolo rimane disponibile per tre giorni sul sistema, poi viene fisicamente cancellato.
A questo punto l’avvocato può, tramite PDP, scaricare il fascicolo ed aprirlo attraverso la password fornitagli. La password dura solo tre giorni, trascorsi i quali la richiesta decade e l’avvocato deve reiterarla.